Sugo con la nduja
La nduja, oltre a essere ottima da spalmare su bruschette, condire pizze e focacce, è anche un salume buonissimo per dare un tocco in più al sugo di pomodoro. La sua consistenza morbida e cremosa è perfetta per amalgamarsi con la salsa, trasferendo profumi e sapori tipici del salume calabrese più famoso al mondo. Il sugo alla ‘nduja è fantastico per condire un primo piatto di piatto di pasta, preparare le uova in purgatorio, farcire pizze, da spalmare su bruschette o fette di pane abbrustolito. Di seguito la ricetta passo dopo passo.
Sugo con la nduja
- 400g di pomodori con polpa
- 100g di nduja
- 150g di cipolle rosse di Tropea
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Basilico q.b.
- Sale q.b.
Come fare il sugo con la nduja
Mondiamo le cipolle di Tropea tagliandole a fettine molto sottili, poi facciamole soffriggere in una padella con un giro di olio extravergine d’oliva. Quando la cipolla inizierà a dorarsi, aggiungiamo 100ml di acqua e la nduja sbriciolata.
Facciamo cuocere per una decina di minuti, poi aggiungiamo la polpa di pomodoro e qualche fogliolina di basilico fresco mescolando di tanto in tanto; se volete osare aggiungete alla salsa anche qualche tocchetto della nostra squisita pancetta. Continuiamo la cottura per circa 20 minuti aggiustando di sale, tenendo presente che la nduja è già abbastanza sapida di suo.
Il nostro sugo con la nduja è pronto per aggiungere un tocco di gusto in più ai nostri piatti. Sbizzarritevi con le ricette, attendiamo tanti vostri suggerimenti.