Spaghetti con il tonno in bianco
Quando in dispensa c’è poco o nulla, gli spaghetti con il tonno in bianco sono una delle ricette salva cena più gettonate. Il tonno in scatola non manca mai, la pasta neanche e poi serve poco altro: aglio, peperoncino, qualche cappero, delle olive e un paio di acciughe sottolio.
Spaghetti con il tonno in bianco, ingredienti per 4 persone
- 360g di spaghetti
- 180g di tonno sottolio (sgocciolato)
- 1 spicchio d’aglio
- 1 peperoncino secco
- 2 acciughe sottolio
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale
- 1 cucchiaio di olive verdi
- ½ bicchiere di vino bianco secco
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Prezzemolo q. b.
Come preparare gli spaghetti con il tonno in bianco
Per preparare la pasta al tonno in bianco iniziate dissalando i capperi sotto l’acqua corrente e tritandoli grossolanamente insieme alle olive. Mettete in una padella l’olio, l’aglio, il peperoncino tritato e le acciughe.
Accendete il fuoco e fate soffriggere bene l’aglio. Quando le alici saranno sciolte abbassate il fuoco al minimo e unite il tonno sgocciolato, sbriciolandolo con una forchetta.
Lasciate insaporire per un minuto o due, quindi unite i capperi e le olive, alzate il fuoco al massimo e sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare e, quando non sentirete più odore di alcol, spegnete il fuoco.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente tenendo da parte un po’ dell’acqua di cottura e trasferite la pasta nella padella con il condimento. Riaccendete il fuoco e fatela saltare per un minuto o due, mantecandola con l’acqua tenuta da parte.
Quando il condimento si sarà amalgamato bene alla pasta, spegnete il fuoco e aggiungete il prezzemolo tritato. Buon appetito!