Risotto zucca e acciughe
Il risotto preparato con la zucca e le acciughe è un primo piatto semplice e veloce, il contrasto tra salato delle acciughe e delicato della zucca crea il giusto mix di sapori in grado di esaltare il piatto. Questo primo piatto va consumato subito, alternativamente, può essere conservato in frigorifero riponendolo in un contenitore ermetico di vetro, in questo caso andrà consumato il giorno a seguire.
Risotto zucca e acciughe. Gli ingredienti
- 200g di riso carnaroli
- 400g di zucca
- 5-6 filetti di acciughe sott’olio
- 100ml di vino bianco
- Brodo vegetale q.b.
- Mezza cipolla tritata finemente
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 noce di burro
La ricetta del Risotto zucca e acciughe
Se non abbiamo a disposizione del brodo vegetale pronto, adoperiamoci per prepararlo.
Lavare per bene la zucca in acqua fredda, adoperando un coltello affilato a lama lunga tagliare la zucca a metà, quindi con uno scavino, o un semplice cucchiaio, eliminiamo i filamenti interni ed i semi. Riduciamo la zucca a tocchetti.
Facciamo cuocere i tocchetti di zucca nel brodo vegetale, facciamoli cuocere finché non sarà possibile schiacciarli agevolmente adoperando i rebbi di una forchetta.
In un tegame abbastanza capiente facciamo rosolare la cipolla finemente affettata insieme alle acciughe e un filo di olio extravergine d’oliva. Facciamo cuocere finché le acciughe non si saranno completamente disfatte. Uniamo il riso e facciamolo tostare per bene.
Sfumiamo il tutto con il vino bianco, una volta evaporata la parte alcolica uniamo la zucca schiacciata quasi a formare una crema. Aggiungiamo un mestolo di brodo e continuiamo la cottura del riso aggiungendo di volta in volta un mestolo di brodo vegetale fino a completa cottura.
Quando il riso sarà cotto, aggiungiamo una noce di butto e facciamo mantecare. Serviamo decorando i piatti con un uno, due filetti di acciuga e, se gradito, qualche cappero.