Ricette calabresi: Pasta con la Nduja
La pasta rimane uno dei piatti preferiti dagli italiani: semplice, economica e buona. Questa ricetta per 4 persone è ideale per chi ha poco tempo, che non vuole rinunciare la gusto e alla soddisfazione di pranzare con un primo piatto ricco, semplice e facile da preparare.
Ingredienti per 4 persone
-Pasta: 500 grammi di trofie
-Mezza cipolla di tropea
-Olio d’oliva extravergine
-Nduja: 200 gr
-1 cucchiaio di pomodoro concentrato
-5 fette sottili di caciocavallo silano dop
Tempo: 20 minuti
Livello difficoltà: bassa
Preparazione
Mettete la pentola dell’acqua sul fuoco. Tritate mezza cipolla di tropea e soffriggete in una padella ampia a fuoco medio con olio d’oliva extravergine. Quando la cipolla diventa dorata spegnete il fuoco. Aggiungete un cucchiaio di pomodoro concentrato e un pizzico di sale e unite pezzetti di nduja a piacere. Nel frattempo l’acqua dovrebbe bollire e potete calare la pasta e salare. Per il tipo di pasta non ci sono indicazioni specifiche, vanno bene tutti i formati, forse le trofie sono l’ideale per questo tipo di ricetta. Prendete un mestolo di acqua di cottura e versatelo nella padella dove avete messo a riposare la cipolla e aggiunto la nduja. Tagliate a fette sottili o a cubetti il caciocavallo silano DOP.
Scolate la pasta molto al dente perché dovrà andare a terminare la cottura con gli ingredienti della padella a fuoco alto. La cipolla tritata, il pomodoro concentrato, la nduja assieme all’acqua di cottura diventeranno un sugo nel quale si porta a temine la cottura della pasta che dovrà amalgamarsi con questo gustoso condimento. Per gli amanti del formaggio questo è il momento per aggiungere parmigiano grattugiato o per i golosi il caciocavallo silano dop tagliato a fette sottilissime che si scioglierà nel tutto. Impiattate e guarnite con foglie di basilico fresco. Buon appetito!