Polpette di patate calabresi
Polpette di patate, un classico della cucina calabrese. Un impasto semplice, ma buonissimo, di patate lesse e formaggio. Le patate ideali per questa ricetta sono quelle a pasta gialla in quanto più asciutte, preferibilmente vecchie.
Polpette di patate calabresi. Ingredienti
- 800g di patate lesse
- 2 uova
- 2 di cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di pecorino grattugiato
- Prezzemolo q. b.
- Pepe nero q. b.
- Sale q. b.
- Olio di semi per friggere q. b.
Come fare le polpette di patate calabresi
Lessare le patate in pentola, portarle a bollore e lasciarle cuocere per circa mezz’ora. Se possibile, scegliete patate della stessa dimensione così da ottenere una cottura più uniforme. Scoliamo e peliamo le patate, quindi schiacciamole con una forchetta o con lo schiacciapatate.
Aggiungiamo il prezzemolo lavato e spezzettato a mano, le uova, un mix abbondante di formaggio grattugiato (parmigiano e pecorino), sale e un po’ di pepe nero. Lavoriamo l’impasto con una forchetta. Con le mani bagnate, per non far appiccicare il composto, formiamo le polpette di patate. È importante preparare subito le polpette, senza lasciar riposare l’impasto.
Mettiamo le polpette nell’olio caldo, senza girarle finché non sono dorate alla base. Una volta dorate da entrambi i lati, trasferiamole in un piatto con carta assorbente. Servite calde sono deliziose anche come piatto unico, accompagnate da una ricca insalata di pomodori e cipolle di Tropea. Buon appetito!