La ricetta originale della pitta 'mpigliata o pitta 'nchiusa
La pitta ‘mpigliata, nota anche con il nome di pitta ’nchiusa, è un dolce tipico calabrese nato nel paese di San Giovanni in Fiore, in provincia di Cosenza. Le origini di questo delizioso dolce risalgono al lontano 1700 e, grazie alla testimonianza di alcuni documenti notarili, è lecito pensare che fosse un dolce preparato principalmente per i matrimoni, mentre oggi viene di solito preparato in occasione delle festività natalizie o pasquali. Un’altra curiosità riguarda l’origine del nome “mpigliata” che deriva dall’ebraico e dall’arabo pita, che significa schiacciata.
Esistono diverse varianti della pitta ‘mpigliata ma la ricetta originale prevede l’impiego dei seguenti ingredienti.
Ricetta della pitta ‘mpigliata o pitta ‘nchiusa
Ingredienti per la sfoglia
- 500 gr di farina 00 per dolci
- 100 gr di zucchero
- 100 ml di olio extra vergine d’oliva
- 100 ml di vino dolce
- 50 ml di succo d’arancia o di mandarino
- 1/2 cucchiaio da tè di chiodi di garofano macinato
- 1/2 cucchiaio da tè di cannella
- 1 cucchiaio di liquore di anice
- 1 cucchiaio di Strega o Mandarinetto
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di miele
Ingredienti per il ripieno
- 500 gr di noci a pezzi
- 500 gr di uva passa
- 1/2 cucchiaio da tè di chiodi di garofano macinato
- 1/2 cucchiaio da tè di cannella
- 1 cucchiaio di Liquore Strega
- 1 cucchiaio di anice
- 1 cucchiaio di Mandarinetto
- 50 ml di succo di arancia
Ingredienti per formare le rose
- 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1/2 cucchiaio da tè di cannella
Ingredienti per la copertura
- 200 gr di miele
- 1 cucchiaio di zucchero
Pitta 'mpigliata: preparazione
Come preparare il ripieno
Per preparare il ripieno della pitta ‘mpigliata occorre lavare l’uvetta e lasciarla a bagno per 10 minuti circa, asciugarla bene e a seguire mettere tutti gli ingredienti in una ciotola. Mescolare e lasciare riposare per 3 o 4 ore.
Come preparare la sfoglia
Per preparare la sfoglia della pitta ‘mpigliata occorre riscaldare e versare tutti i liquidi in una ciotola, ai quali andremo ad aggiungere zucchero e farina. A seguire mescoliamo il tutto con una forchetta, stendiamo l’impasto sulla spianatoia e impastiamo bene fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Come preparare le roselline
Per la preparazione delle roselline occorre stendere un pezzo dell’impasto con il matterello in una sfoglia sottile e poi fare una forma rotonda più grande della teglia che la deve contenere. La pasta rimanente va divisa in 2 o 3 pezzi, stesa e tagliata in modo da ottenere delle strisce larghe circa 7 cm e lunghe circa 30 cm. A seguire occorre spennellare con olio, zucchero, cannella e distribuire il ripieno solo su metà del rettangolo, poi arrotolare fino a formare una rosa. Per concludere disporre sulla base aprendo con le dita i bordi delle rose, sollevare i bordi della sfoglia posta sotto e legare con uno spago in modo che le rose stiano strette e non vadano ad aprirsi.
A questo punto inforniamo la pitta ‘mpigliata e lasciamola cuocere per circa 60 minuti in forno preriscaldato a 160° / 180°. Lasciamo che assuma un aspetto dorato e croccante e controllare che sia ben cotta all’interno. Una volta terminata la cottura, togliamola dal forno e passiamo una spennellata di miele caldo per farle acquisire un colore ambrato.
Buon appetito!