Pasta nduja e ricotta
La pasta nduja e ricotta è un primo piatto dal gusto deciso e piccante, una ricetta calabrese per apprezzare appieno il sapore inconfondibile di questo speciale insaccato.
La ricotta, che stempera leggermente la piccantezza della nduja, dona al piatto una piacevole nota fresca; potete quindi aggiungerne un po’ di più per un gusto maggiormente delicato o metterne meno se amate i primi piatti piccanti.
Pasta nduja e ricotta, gli ingredienti
- 360g di spaghetti
- 200g di passata di pomodoro
- 120g di nduja
- 250g di ricotta
- 1 spicchio d’aglio
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1 pizzico di sale
- Basilico fresco q. b.
Come preparare la pasta nduja e ricotta
Per preparare la pasta nduja e ricotta iniziate facendo scaldare l’aglio sbucciato in una padella assieme all’olio. Quando inizia a soffriggere unite la passata di pomodoro, un pizzico di sale e fate cuocere a fuoco dolce per 10-15 minuti, con il coperchio.
Intanto eliminate il rivestimento della nduja e tagliatela a pezzetti. Fate cuocere la pasta in acqua bollente salata. Quando il sugo di pomodoro si sarà ristretto unite circa 2/3 della nduja e fatela sciogliere completamente nel sugo a fuoco basso, mescolando.
Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella. Mantecatela per un minuto, quindi aggiungete la ricotta a pezzetti e continuate a mescolare, finché non si sarà amalgamata alla pasta. Spegnete il fuoco e aggiungete il basilico.
Servite la pasta nduja e ricotta subito, guarnita con i pezzetti di nduja tenuti da parte e con qualche fiocchetto di ricotta.