Pasta fredda al pomodoro e basilico
La pasta preparata come se fosse un’insalata, fredda con pomodorini e basilico, è un piatto tipicamente estivo che permette a chi proprio non sa rinunciare a un primo piatto di consumarlo senza accaldarsi più di tanto. Un’accortezza, la pasta corta che impiegherete per preparare la ricetta (hai già provato i nostri Maccheroncini calabresi?) andrà scolata al dente, anche qualche minuto prima rispetto a quanto proposto sulla confezione.
Gli ingredienti
- 400g di pasta corta (dosi per 6 persone)
- 600g di pomodorini ciliegino
- 1 spicchio d’aglio
- Olive nere denocciolate q.b.
- 125g di tonno in olio d'oliva
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Basilico q.b.
- Sale e pepe q.b.
Come preparare la Pasta fredda al pomodoro e basilico
Cuociamo la nostra pasta in abbondante acqua salata e un cucchiaio di olio d’oliva, avendo cura di scolarla molto al dente.
Mentre la pasta cuoce, riduciamo i pomodorini a tocchetti, peliamo lo spicchio d’aglio e sminuzziamo il basilico. Riponiamo il tutto in una ciotola insieme al tonno e alle olive nere denocciolate, aggiustiamo di sale e pepe e condiamo con abbondante Olio extravergine d’oliva.
Quando la pasta sarà cotta, scoliamola e lasciamola raffreddare, poi eliminiamo l’aglio dalla ciotola con i pomodorini e aggiungiamo nella stessa la pasta amalgamandola per bene con tutti gli altri ingredienti. Serviamo la nostra Pasta fredda al pomodoro e basilico a temperatura ambiente.