Pasta e scarola

La pasta con la scarola è un primo piatto semplice e veloce da preparare, leggero, che le nonne usavano fare quando pulivano la scarola. Nasce infatti per recuperare le parti più verdi o esterne della verdura, che difficilmente si mangiano crude.

Per insaporire la pasta con la scarola, si usa cospargerla con la ricotta salata, ma è ottima anche con il parmigiano o il pecorino. Per un sapore ancora più intenso si può sciogliere mezza alice quando si soffrigge l'aglio.

Pasta e scarola, ingredienti per 2 persone

  • 400g di scarola (peso netto delle foglie)
  • 160g di pasta tipo spaghetti o linguine
  • 20g di ricotta salata grattugiata
  • 4 spicchi di aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Pepe nero grattugiato al momento q. b.
  • Sale grosso q. b.

Come preparare la pasta e scarola

Pulire la scarola selezionando le foglie e sciacquandole sotto acqua corrente. Rimuovere la parte più coriacea dei gambi e i filamenti. Spezzettarla grossolanamente.

In una padella capiente far soffriggere l'aglio sul fuoco a fiamma media. Spegnere la fiamma prima che l'aglio imbrunisca, altrimenti diventerà amaro. Unire una generosa grattugiata di pepe e coprire.

Mettere sul fuoco la pentola dove lessare la pasta, tenendo conto che sia piuttosto abbondante perché dovrà cuocere anche la scarola. Quando l'acqua bolle aggiungere il sale e unire la scarola. Attendere che riprenda il bollore, mescolare bene e unire la pasta. Scolare la pasta molto al dente (due/tre minuti prima del tempo indicato sulla confezione) assieme alla scarola.

Accendere il fuoco sotto la padella del condimento, unire la pasta con la scarola, un filo d'olio a crudo e mescolare di continuo fino a completare la cottura. La scarola deve asciugarsi bene, cedendo acqua alla pasta e addensando il fondo. Servire con la ricotta salata grattugiata.