Pasta con peperoni cruschi e acciughe
I peperoni cruschi, dalla classica forma conica e dal colore rosso intenso che ricorda un peperoncino, si prestano per dar vita a ottime ricette, dai primi piatti ai contorni, passando anche per particolari aperitivi. Croccanti, profumati, dalla buccia sottile, oggi li impiegheremo nella preparazione di una squisita pasta con acciughe. Per rendere il piatto velocissimo da realizzare, adopereremo i nostri Peperoni Cruschi già pronti.
Ingredienti della pasta con peperoni cruschi e acciughe
- 350g di pasta lunga (dosi per 4 persone)
- 100g di peperoni cruschi
- 1 spicchio d'aglio
- Peperoncino q.b.
- 6 filetti di acciughe
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b
Come fare la pasta con peperoni cruschi e acciughe
In una padella sistemiamo un filo d’olio extravergine, lo spicchio d’aglio, un pizzico di peperoncino e facciamo rosolare per qualche minuto insieme alle acciughe. Nel mentre mettiamo a bollire l’acqua per la cottura della pasta.
Scoliamo la pasta molto al dente e sistemiamola nel fondo con le acciughe, aggiungiamo un mestolo d’acqua di cottura. Cuociamo a fuoco lento mescolando bene la pasta, così da farla insaporire al meglio.
Una volta pronta impiattiamo e sbricioliamo sulla pasta i nostri peperoni cruschi. Per rendere il piatto più appetitoso tritiamo il prezzemolo fresco e usiamolo per condire il piatto.