Pasta con la nduja e panna
La pasta con la nduja e panna è un primo piatto saporito e piccante, ideale per chi ama i gusti decisi e molto forti.
Abbiamo pensato ad una crema che smorzasse leggermente la piccantezza della nduja, il cui risultato è stato piacevolmente inaspettato.
Pasta con la nduja e panna, gli ingredienti
- 360g di spaghetti trafilati al bronzo
- 200g di nduja calabrese
- 300g di mozzarella
- 150ml di latte
- 100g di panna da cucina
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Pepe q. b.
- Sale q. b.
- Basilico fresco q. b.
Come fare la pasta con la nduja e panna
Fate scaldare in una padella l’olio d’oliva e lo spicchio d’aglio, che appena dorato eliminerete. Aggiungete la nduja tagliata a fette, quindi fate colorare di un bel rosso da ambo i lati a fuoco dolce. Con un mestolo di legno poi spezzettate la nduja, abbassate la fiamma al minimo e aggiungete la panna, mescolando fino a farli legare bene insieme.
Nel frattempo cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata. Passate al mixer la mozzarella con il latte, un filo d’olio, un pizzico di sale e pepe. Dovrete ottenere una crema fluida. Quindi unitela alla nduja, lasciate ancora sul fuoco fino a far restringere leggermente il tutto. Controllate la sapidità.
Scolate al dente gli spaghetti e uniteli alla crema di nduja, saltandoli delicatamente. Servite gli spaghetti cremosi con la nduja con una macinata di pepe e qualche foglia di basilico per completare il piatto.