Pasta con datterini gialli e pancetta
La ricetta dei pacchetti con datterini gialli e pancetta rappresenta un ottimo salvapranzo, ma anche una ricetta molto gustosa da proporre ad esempio per cena, magari quando il tempo è poco ma si vuole comunque proporre ai commensali qualcosa di davvero buono.
Se vuoi rendere la ricetta più cremosa, quando i pomodorini saranno ben appassiti, passali in un frullatore o passaverdure, così da ottenere una passata di pomodoro omogenea, la pasta così condita sarà molto più cremosa e magari piacerà anche a chi odia ritrovarsi nel piatto le “pellicine” tipiche dei pomodorini freschi. Se non ti ritrovi la stracciatella, mentre mantechi la pasta aggiungi del parmigiano reggiano grattugiato.
Ingredienti della Pasta con datterini gialli e pancetta
- 200g di pasta corta (ad esempi i nostri squisiti Paccheri) – dosi per 2 persone
- 600g di datterini gialli
- 150g di pancetta
- 50g di stracciatella
- Cipolla bianca q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Basilico q.b.
- Sale e pepe q.b.
La ricetta della Pasta con datterini gialli e pancetta
Dopo avere tritato finemente la cipolla, lasciamola imbiondire in un filo di olio extravergine d’oliva, quindi affettiamo i datterini gialli a metà e aggiungiamoli in padella. Aggiustiamo di sale, condiamo con qualche fogliolina di basilico fresco e lasciamo cuocere con coperchio a fiamma moderata.
In un padellino facciamo rosolare la pancetta tagliata a tocchetti e facciamola rosolare per bene senza l’aggiunta di olio, basterà il grasso del salume. Utilizzeremo poi la pancetta croccante per condire il piatto finale.
Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata, scoliamola al dente e facciamola saltare insieme ai pomodorini e a un mestolo d’acqua di cottura. Continuiamo la cottura fino a completo assorbimento dell’acqua.
Impiattiamo la pasta riponendo in cima alla stessa la pancetta croccante, qualche cucchiaio di stracciatella, mezza fogliolina di basilico fresco e, se gradito, un po’ di pepe nero grattugiato.