Pasta con acciughe piccanti
La pasta preparata con le acciughe piccanti è un primo piatto molto saporito, semplice da preparare e che dà il meglio di sé se preparato con ingredienti tipici calabresi come le buonissime olive, le acciughe piccanti lavorate artigianalmente secondo l’antica tradizione, salate e condite con peperoncino piccante calabrese. Il formato di pasta impiegato per questa ricetta è generalmente lo spaghetto ma può essere usato qualunque altro formato: bucatini, penne rigate, rigatoni oppure la nostra ottima fileja.
Ingredienti della Pasta con acciughe piccanti
- 320g di spaghetti o altra pasta a proprio piacimento (dosi per 4 persone)
- 4 filetti di acciughe piccanti
- Pomodorini Pachino o Piccadilly q.b.
- 80g di olive nere denocciolate
- 20g di capperi dissalati
- Prezzemolo q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
La ricetta della Pasta con acciughe piccanti
Mondiamo i pomodorini e riduciamoli a cubetti, nel mentre in un tegame facciamo rosolare uno spicchio d’aglio in un filo di olio extravergine d’oliva, appena dorato eliminiamolo e aggiungiamo i filetti di acciughe piccanti.
Aggiungiamo la dadolata di pomodorini, le olive nere denocciolate tagliate a rondella e i capperi, facciamo cuocere il tutto a fiamma bassa per circa un quarto d’ora avendo cura di mescolare di tanto in tanto.
Cuociamo la nostra pasta in abbondante acqua salata e scoliamola al dente tenendo da parte un mestolo d’acqua di cottura. Sistemiamo gli spaghetti scolati nel tegame insieme alle acciughe e agli altri ingredienti, facciamo insaporire il tutto, poi aggiungiamo l’acqua di cottura messa da parte e continuiamo a cuocere a fiamma bassa per qualche minuto.
Prima di impiattare condiamo con prezzemolo tritato e portiamo in tavola. Per questo piatto suggeriamo di abbinare un buon calice di vino rosato Cirò.