Nasello in padella con limone
Un secondo piatto di pesce molto gustoso e davvero semplice da preparare, una ricetta adatta a ogni tipo di occasione, dal semplice pranzo/cena in famiglia, agli eventi un po’ più impegnativi. Il nasello, dalle carni magre e delicate, viene considerato un pesce pregiato e altamente digeribile, pescato tutto l’anno è praticamente sempre reperibile nei mercati nostrani.
Questo pesce, per tanti versi simile al merluzzo, viene spesso impiegato nelle diete ipocaloriche, inoltre, le proteine in esso contenute sono di alto valore biologico, così come buone sono da considerarsi le quantità di acidi grassi essenziali Omega 3 in esso presenti.
Ingredienti ricetta del nasello in padella con limone
- 4 filetti di nasello
- 1 limone biologico
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine d'oliva q.b
- Olio aromatizzato al limone q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Sale e pepe q.b.
Come fare il nasello in padella con limone
Facciamo soffriggere l’aglio in una padella irrorata con un giro d’olio extravergine d’oliva. Nel mentre sciacquiamo velocemente i nostri filetti di nasello sotto un getto d’acqua corrente e fredda.
Infariniamo il pesce con un velo di farina, poi sistemiamolo nella padella aggiustando si sale e pepe.
Durante la cottura aggiungiamo il succo di un limone, se gradito aggiungiamo il prezzemolo fresco tritato. Lasciamo rosolare il nasello da entrambi i lati fino a farlo dorare.
Impiattiamo il nasello servendolo con qualche fettina di limone, cospargendo il pesce con il fondo rimasto in padella e aggiungendo un filo di olio EVO al limone.