L’insalata di baccalà, ricetta veloce
L’insalata di baccalà è un piatto davvero delizioso, ideale salva cena nei periodi caldi dell’anno, soprattutto se arricchito con i giusti ingredienti. Questa golosissima ricetta può essere preparata in anticipo ed essere servita come antipasto, secondo o anche come piatto unico. Preparata con la cipolla rossa di Tropea, olive nere e qualche pomodorino (datterino o pachino), è una vera delizia per ogni palato.
La croccante e profumatissima cipolla di Tropea – fiore all’occhiello della Calabria – grazie al suo sapore dolce donerà a questa insalata un gusto davvero unico. Per rendere l’insalata di baccalà ancora più gustosa, puoi arricchirla con patate lesse, uvetta sultanina e pinoli, anche se la ricetta base è già di per sé un piatto prelibato, provare per credere!
Ricetta insalata di baccalà. Ingredienti per 4 persone
- 600 grammi di baccalà
- 200 grammi di pomodorini qualità datterino o pachino
- 1 cipolla di Tropea
- Olive nere o taggiasche q. b.
- Basilico fresco q. b.
- Olio extravergine di oliva q. b.
- Sale e pepe nero q. b.
Come preparare l’insalata di baccalà. La nostra ricetta veloce
Ammollare il baccalà in acqua fredda per almeno 24 ore, avendo cura di cambiare frequentemente l’acqua. Portare a ebollizione l’acqua in una pentola abbastanza grande da contenere il nostro baccalà, quindi immergervi quest’ultimo e lasciar cuocere per scarsi 10 minuti; non esagerare con la cottura, il rischio è far diventare il pesce molto stopposo.
Scolare il baccalà, lasciarlo raffreddare, quindi sfaldarlo su un piatto. Nel mentre affettare sottilmente la cipolla di Tropea, mondare e tagliare a pezzi i pomodorini e le olive nere.
Salare leggermente il baccalà, condire con pepe, olive nere, cipolla di Tropea e basilico sminuzzato, quindi aggiungere abbondante olio extravergine di oliva e rimestare delicatamente il tutto per far ben amalgamare gli ingredienti.
Riporre l’insalata di baccalà in frigorifero 1-2 ore prima di servire. Ti consigliamo di consumare questo piatto con il nostro gustosissimo Pane Mattrasau.