Frittelle di bianchetti alla calabrese
Le frittelle di bianchetti costituiscono un finger food goloso e sfizioso adatto da servire per un aperitivo o un buffet. Il bianchetto, anche conosciuto come bianchino, è il pesce neonato del pesce azzurro (ad esempio sardine e acciughe).
Questo pesce non è facilmente reperibile poiché oltre ad avere un costo elevato, la sua pesca è limitata a circa due mesi l’anno.
Frittelle di bianchetti alla calabrese, gli ingredienti
- 500g di bianchetti
- 5 cucchiai di farina
- 3 cucchiai di pecorino grattugiato
- Acqua q. b.
- Prezzemolo q. b.
- Sale q. b.
- Pepe q. b.
- Olio di semi di girasole (per friggere) q. b.
Come fare le frittelle di bianchetti alla calabrese
Lavate bene i bianchetti sotto l’acqua corrente e lasciateli scolare in un colino. In una ciotola a parte preparate la pastella con farina, acqua, pecorino grattugiato, prezzemolo fresco tritato, sale e pepe. Mescolate tutti gli ingredienti in modo da ottenere una pastella densa, liscia e omogenea.
Una volta che la pastella è pronta e il pesce è ben colato, unite i bianchetti alla pastella e mescolate in modo da far ben amalgamare gli ingredienti fra loro.
In una padella mettete a scaldare l’olio di semi di girasole e, non appena è ben caldo, prendete l’impasto a cucchiaiate e versatelo nell’olio, avendo cura di distanziare le frittelle tra loro.
Fate dorare le frittelle su entrambi i lati, quindi toglietele dall’olio e ponetele su un vassoio rivestito di carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso. Servite le frittelle di bianchetti in tavola e buon appetito.