Frittata di fave con pancetta tesa nostrana e pecorino calabrese alle olive
La frittata è un piatto versatile che può essere preparato con una vasta gamma di ingredienti. In questa ricetta, le fave fresche conferiranno un sapore leggermente dolce e una consistenza morbida alla frittata, mentre la pancetta tesa nostrana aggiungerà un tocco di sapore salato e croccante. Il pecorino calabrese completerà il piatto con il suo gusto ricco e caratteristico.
Gli ingredienti per preparare la frittata di fave con pancetta tesa nostrana e pecorino calabrese
- 200 g di fave fresche
- 100 g di pancetta tesa nostrana
- 50 g di pecorino calabrese alle olive
- 4 uova
- 2 cucchiai di latte
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine di oliva
Come preparare la frittata di fave con pancetta tesa nostrana e pecorino calabrese
Inizia preparando le fave fresche. Rimuovi i baccelli dalle piante e sbuccia le fave. In una padella antiaderente, scalda un filo d'olio extravergine di oliva a fuoco medio.
Aggiungi la pancetta tesa nostrana a dadini e fai rosolare fino a quando sarà croccante e dorata. Nella stessa padella, aggiungi le fave fresche e saltale per circa 5-7 minuti fino a quando saranno tenere.
In una ciotola, rompi le uova e aggiungi il latte. Sbatti bene con una forchetta o una frusta fino a ottenere un composto omogeneo.
Versa il composto di fave, pancetta e aggiungi il pecorino calabrese alle olive nella padella ed inizia a cuocere la frittata a fuoco medio-basso per circa 8-10 minuti o finché la parte inferiore sarà dorata e la parte superiore sarà leggermente liquida ma in via di solidificazione. A questo punto, puoi scegliere se girare la frittata o cuocerla come fosse un cliquè.
Una volta che la frittata è pronta, spegni il fuoco e lasciala riposare per qualche minuto nella padella, in modo che si raffreddi leggermente e si compatti.
Puoi servire la frittata di fave con pancetta tesa nostrana e pecorino calabrese calda con fette di pane croccante, olio evo bio al peperoncino e buon calice di vino rosso