Crema di cipolla rossa
Una salsa alle cipolle rosse di Tropea per accompagnare secondi piatti di carne, farcire piadine, focacce o pizza; ottima anche da utilizzare sui formaggi, una golosissima crema da impiegare nei più svariati modi.
Puoi preparare la crema di cipolla rossa e conservarla in frigorifero per qualche giorno, così da averla sempre pronta per condire ogni pietanza, oppure prepararla al momento, non richiede infatti particolari ingredienti e si prepara in pochi minuti.
Ingredienti ricetta Crema di cipolla rossa
- 2 cipolle rosse di Tropea
- 100g di zucchero di canna
- 100ml di aceto balsamico
- 400ml di acqua
- Peperoncino fresco q.b.
Come preparare la Crema alla cipolla rossa
Mondiamo le cipolle di Tropea, utilizziamo una mandolina per tagliarle finemente. Se desideriamo una salsa più cremosa e meno grossolana al palato frulliamo le cipolle adoperando un mixer da cucina.
Riponiamo le cipolle in una padella con lo zucchero di canna, un pizzico di peperoncino, l’acqua e l’aceto balsamico.
Mescoliamo per bene il tutto, poi cuociamo a fiamma media per un’ora circa o comunque fino a far rapprendere completamente l’acqua. Mescoliamo di tanto in tanto per evitare che la crema attacchi sul fondo del tegame.
Possiamo ora far raffreddare la Crema di cipolla rossa e impiegarla per condire le nostre pietanze, oppure conservarla in frigorifero per qualche giorno.