Come fare le zeppole calabresi
Le zeppole calabresi sono il dolce simbolo del 19 marzo, giorno in cui si celebrano San Giuseppe e la Festa del Papà. Sono dolci fatti di pasta choux, di forma circolare con un foro centrale, farciti di crema pasticcera e guarniti con amarene sciroppate.
Ingredienti crema pasticcera
- 3 tuorli
- 70g di zucchero
- 40g di fecola di patate
- 250ml di latte
- 1 baccello di vaniglia
- 50g di amarene sciroppate
- Olio di semi
Ingredienti per 15 zeppole
- 50g di burro
- 250ml di acqua
- 250g di farina 00
- 5g di sale
- 5 uova
Come fare le zeppole calabresi
Una volta pronta la crema pasticcera, preparate la pasta choux facendo bollire in una pentola dal fondo spesso l’acqua insieme al burro e al sale. Appena raggiunta l’ebollizione, togliete la pentola dal fuoco e aggiungete la farina tutta in una volta.
Mescolate con un cucchiaio di legno per creare un composto omogeneo, rimettete la pentola sul fuoco e continuate a mescolare finché l’impasto non si stacca dalle pareti. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire la pasta, quindi aggiungete le uova una per volta facendole incorporare bene all’impasto. Mettete la pasta choux in un sac à poche con bocchettone a stella e formate delle ciambelle di circa 5 cm.
Cuocete le Zeppole di San Giuseppe in forno già caldo a 200° per 10 minuti, quindi friggetele una per volta in olio caldo a 180° circa. Una volta dorate, scolate su carta assorbente e raffreddate per bene, partendo dal centro farcite ogni zeppola con la crema pasticcera. Guarnite con un'amarena sciroppata ed ecco pronte le vostre zeppole calabresi fritte!