Come fare le caramelle al miele in casa
Rimedio naturale per alleviare i sintomi di tosse e mal di gola, le caramelle al miele si possono preparare facilmente anche in casa e richiedono solo pochi semplici ingredienti: acqua, zucchero e miele.
Ingredienti per fare le caramelle al miele in casa
- 100g di zucchero
- 50g di acqua
- 40g di miele
Come fare le caramelle al miele in casa
Per fare le caramelle al miele procuratevi un tegame d’acciaio dal fondo spesso in cui versare lo zucchero e l’acqua, quindi accendete il fuoco a fiamma media. Mescolate brevemente e portate ad ebollizione, a questo punto aggiungete anche il miele e mescolate accuratamente per amalgamarlo allo zucchero.
Riportate ad ebollizione il composto, quindi lasciate cuocere per 10-15 minuti mescolando di tanto in tanto finché non inizierà a dorarsi. Prestate molta attenzione a questo punto, perché il caramello fa presto a bruciarsi. Dovrete cuocerlo ancora per qualche istante, mescolando spesso, finché non avrà assunto un bel colore ambrato. Toglietelo subito dal fuoco e preparatevi accanto un vassoio con gli stampini di silicone.
Distribuite il caramello negli stampini con l’aiuto di un cucchiaio. Una volta riempiti tutti gli stampini lasciate raffreddare completamente le vostre caramelle al miele (circa 10 minuti), quindi sformatele.
Se volete, potete avvolgerle una per una in quadratini di carta da forno. Altrimenti, poiché rimangono abbastanza appiccicose, potete ricoprirle interamente con dello zucchero a velo per non farle attaccare tra loro.