Come consumare il bergamotto
Il frutto più celebre della Calabria è famoso per i cocktail, ma è molto versatile. Ecco perché!
Olio essenziale di Bergamotto… ma non solo!
L’olio essenziale lo conoscono tutti, ma in pochi sanno come si utilizza in cucina e la domanda è: il bergamotto come si mangia? Prima di svelare i segreti di questo frutto facciamo un passo indietro e capiamo quali sono le sue origini.
Il bergamotto è un autentico calabrese DOP, proprio in prossimità della punta del nostro Stivale decora il paesaggio diventando una vera celebrità, è in queste zone infatti che ha origine l’olio essenziale di bergamotto DOP.
Il nome del frutto deriva dal turco "beg armudi", letteralmente “pero del signore”, fece la sua comparsa attorno al 1750 proprio nel territorio di Reggio Calabria e si pensa che sia frutto dell’incrocio tra arancio amaro e limetta.
Come consumare il bergamotto: gli usi in cucina
Non solo nel settore cosmetico, il bergamotto trova spazio anche in quello dolciario, tra le bevande e gli alcolici.
In cucina però è possibile utilizzare il bergamotto in differenti modi; il sapore del frutto fresco è difficile da apprezzare senza un accostamento adeguato, ecco perché è meglio impiegarlo per centrifughe o marmellate.
Basteranno invece poche gocce di olio essenziale - proprio così, è commestibile - per aromatizzare dolcetti e torte. Sfatiamo quindi un mito: non è un limone, quindi va utilizzato in modo differente. Il suo aroma particolarmente amaro e pungente potrebbe costare caro se gestito nel modo sbagliato.