Alici “arriganate” alla calabrese
Le alici del nostro mar Mediterraneo hanno incredibili caratteristiche nutrizionali, in primis sono ricche di proteine, così come di minerali, selenio e calcio. Questo pesce azzurro contiene anche buone dosi di omega-3, acidi grassi utili nella prevenzione delle malattie cardiovascolari; sono infatti capaci di ridurre l’apporto di colesterolo cattivo e favorire l’innalzamento di quello buono, comunemente chiamato LDL.
Sono diverse le ricette che vedono le alici protagoniste, vediamone insieme una che qui in Calabria è regina di tutte le tavole: le alici “arriganate” alla calabrese. Il termine arriganate trae origine da origano, ovvero l’elemento che in questa ricetta la fa da padrone e che conferisce al piatto profumo e gusto senza eguali.
Ingredienti per 6 persone
- 500g di alici fresche
- 1 mazzetto di origano
- 100ml di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di aceto di vino bianco
- Polpa di pomodoro q. b.
- Limone grattugiato q. b.
- Prezzemolo q. b.
- Sale q. b.
Come preparare le alici “arriganate” alla calabrese
Puliamo le nostre alici, per farlo possiamo rivolgerci alla nostra pescheria di fiducia ordinando alici freschissime (te ne puoi accorgere analizzando il dorso che deve essere di un bel colore blu scuro e l’occhio vivido e sporgente) già private di lisca e testa, quindi passiamole sotto un forte getto di acqua fredda.
In una padella già calda irroriamo il fondo con olio extravergine d’oliva, aglio diviso in due, origano e un cucchiaio di polpa di pomodoro. Aggiustiamo di sale e riponiamo all’interno del tegame le nostre alici aperte, avendo cura di non sovrapporle e creando uno strato che riempia l’intera superficie. Ripetiamo il passaggio irrorando con altro olio e polpa di pomodoro. Durante la cottura irroriamo con aceto di vino bianco che faremo sfumare.
Facciamo cuocere per un quarto d’ora circa con coperchio, poi continuiamo la cottura senza, avendo cura di rigirare le alici senza sfaldarle.
Prima di impiattare, per conferire al piatto ancora più sapore, grattugiamo sulle nostre alici “arriganate” alla calabrese un po’ di scorzetta di limone.